ALESSANDRO TONUCCI - #19 MOTO3 - Stagione 2009

Stagione 2009

La stagione 2009, vede Alessandro impegnato con la APRILIA 125 GP, nel Campionato Italiano Velocità (C.I.V.) e nel Campionato Spagnolo Velocità (C.E.V.) nelle poche gare non concomitanti. Sono inoltre previste alcune Wild Card al Mondiale 125GP, in base ai risultati che si otterranno nelle gare dei campionati nazionali. Alessandro è stato scelto, al termine del trofeo Junior GP 2008, dal team ufficiale Aprilia FMI JUNIOR GP RACING DREAM, ed è quindi il 4° pilota della squadra per il 2009. E' inoltre prevista la partecipazione alla finale del campionato Europeo Velocità 125 GP, programmata per il 1 novembre ad Albacete, in Spagna.

 

ALESSANDRO A JEREZ - TEST DEL 26/27/28 GENNAIO 2009

 

VALENCIA - TEST DEL 31 GENNAIO E 1 FEBBRAIO 2009

 

I QUATTRO PILOTI DELLO JUNIOR GP RACING DREAM

PROGRAMMA 2009:

20/21/22 marzo - MONZA - TEST INAUGURAZIONE C.I.V.

19 aprile - MISANO - 1° GARA C.I.V.

La prima gara di campionato, su un tracciato reso scivoloso dalla pioggia, vede Alessandro partire dalla seconda fila, al 5° posto con il tempo di 1.47.1.

Leggi tutto...

3 maggio - MONZA - 2° GARA C.I.V.

A Monza, circuito superveloce, Alessandro si gioca una fase importante della sua stagione agonistica, sia per riscattaris da Misano, che per dimostrare le proprie capacità, in vista della probabile wild card mondiale al Mugello il 31 maggio.

Leggi tutto...

31 maggio - MUGELLO - Wild Card MONDIALE 125GP

Prima wild card mondiale per Alessandro. Ma, strano a dirsi, anche prima gara di 125GP in questo circuito. Non avendo Alessandro corso nemmeno al CIV 2008 su questo circuito come wild card, è molto buono quello che ha fatto, anche rispetto ai propri compagni di squadra e alle altre wild card italiane, che su questa pista avevano già tenuto due gare di CIV nel 2008, e alcuni altre prima o nel trofeo Honda.

Leggi tutto...

7 giugno - VALLELUNGA - 3° GARA C.I.V.

A Vallelunga, l'ultima volta che Alessandro vi ha gareggiato (il 7/9/08 in Coppa Italia 125SP) ha ottenuto il primo posto, con il record sui tempi della pista, ancora imbattuto. Dopo la wild card del Mondiale 125 del 31 maggio scorso (positiva ma sfortunata in gara per la sportellata di Krummenacher, cha lo ha costretto alla vana rincorsa dalla ghiaia) Alessandro si gioca il posizionamento con un occhio alla classfica del CIV e l'altro occhio alla Finale dell'Europeo di fine anno.

Leggi tutto...

12 luglio - MUGELLO - 4° GARA C.I.V.

Alla gara del Mugello del 12 luglio,Alessandro ha superato sé stesso. Dopo aver fatto la sua prima gara al Mugello in assoluto con una 125GP, direttamente quale wild card al Mondiale del 31/5/2009, Ale ha corso la sua prima gara di CIV al Mugello, girando addirittura in 2.00.9 in gara, con una serie di problemici tecnici che gli impedivano di superare i 12000 giri nei rettilinei del circuito.

Leggi tutto...

16 agosto - BRNO - wild card MONDIALE 125 GP

Seconda ed insapettata wild card mondiale per Alessandro. Forse il merito di questa partecipazione va dato alla strepitosa gara fatta al Mugello il 12/7 nella quale Alessandro ha srabiliato per tutto il week end, girando fortissimo e partendo dalla seconda posizione, migliorando il suo tempo del Mondiale del 31/5. In quella sede, il Responsabile del Reparto Corse della Piaggio (Aprilia - Derbi - Gilera) Giampiero Sacchi, ebbe ha chiamarlo Tonu Parafuera, e proprio a Sacchi va il ringraziamento per la partecipazione come wild card al Gran Premio Cardion AB a Brno in Repubblica Ceka.

Leggi tutto...

23 agosto - MISANO - 5° gara C.I.V.

Dopo la wild card mondiale di Brno, Alessandro mostra subito le proprie capacità nella pista casalinga di Misano, dove nella prima gara, per questioni tattiche di campionato dovute alla pista scivolosa, aveva trattenuto il "braccino", e non aveva fatto vedere il suo normale "asset" di guida. Come al Mugello il 12/7, Alessandro mostra un buon feeling con la moto e la pista, e rende chiaro a tutti il suo passo di gara competitivo.

Leggi tutto...

6 settembre - MISANO - Wild Card MONDIALE 125GP

Terza wild card mondiale 2009 per Alessandro. La partecipazione in questo caso è forse data dalla sua posizione in classifica nel campionato italiano, e comunque la notizia era giunta già prima della eccezionale gara al CIV di Misano del 23 agosto scorso. Ringraziamento quindi alla federazione Italiana, a Giampiero Sacchi e a Massimo Vergini del nostro Team Junior GP.

Leggi tutto...

27 settembre - ALBACETE - Wild Card C.E.V. 4° gara

Prima wild card nel campionato spagnolo velocità 125GP, e primi interessanti risultati, per chi, come Alessandro, non aveva mai girato in questa pista, a prima vista semplice, ma invece risultata una pista tecnica e di difficile gestione.

Leggi tutto...

11 ottobre - MUGELLO - 6° GARA C.I.V.

Ennesima dimostrazione delle grandi capacità di guida di Alessandro, che in tutto il week-end ha dimostrato di primeggiare tra i piloti italiani. Sia con il bagnato, prima volta per Alessandro con le "rain", che con l'asciutto, ha avuto sempre il feeling giusto con la moto e con la pista del Mugello. Secondo tempo nelle cronometrate con le "rain", Pole position con le slik, Alessandro ha costantemente mostrato "un passo di gara" da vincitore, come d'altronde lo ha fatto anche nele due gare precedenti a Misano il 23/8 e al Mugello il 12/7, segno di una progressiva crescita positiva, non solo del pilota, ma anche della squadra. Da ultimo la positiva prestazione ad Albacete, nella gara del campionato spagnolo 125, dove Alessandro ha mostrato una grande capacità di adattamento a quella pista, con risultati migliorativi in progressione dal venerdì alla gara della domenica, positivi in vista della Finale Europea del 1/11.

Leggi tutto...

1 novembre - ALBACETE - FINALE EUROPEO 125GP

Dopo il titolo di vice-campione italiano 125gp e il titolo di Campione Italiano Under18 Trofeo A. Morresi, è sfuggito per due secondi, il titolo europeo, per un errore all'ultimo giro, ottenendo comunque il titolo di Vice-Campione Europeo 125gp, chiudendo una stagione 2009 con una crescita esponenziale.

Leggi tutto...

© 2012 Alessandro Tonucci - WebMaster Andrea Arceci - Joomla Templates Free.
Tutti i diritti riservati. E' vietato l'utilizzo anche parziale dei contenuto del presente sito.
Copyright 2012