ALESSANDRO TONUCCI - #19 MOTO3 - Stagione 2010

Stagione 2010

TEST PRE-CAMPIONATO:

  • 17/18/19 FEBBRAIO 2010 SPAGNA, nel circuito di Catalunya (Barcellona)
  • 19/20/21 MARZO 2010 - MONZA - TEST UFFICIALI CIV

Segue l'elenco delle gare, con cronaca e risultati.

18 Aprile 2010 - VALLELUNGA - 1° GARA CIV

Dopo un turno di prove libere del giovedì con addosso l'attrezzatura per i test ergonomici del settore tecnico federale F.M.I. e del C.O.N.I., Alessandro riparte al CIV con la determinazione di come l'aveva lasciato, ovvero incontrastato solo alle spalle del vincitore 2009 Riccardo Moretti, e forte del titolo di Vice- Campione Europeo ii una gara mozzafiato in lotta con Schrotter, risultato poi vincitore.

Leggi tutto...

02 Maggio 2010 - MONZA - 2° GARA CIV

Il giovedi' di prove libere, miste assieme ai 600cc, Alessandro viene centrato da dietro da un altro pilota con una Yamaha 600, alla staccata del rettilineo di arrivo di Monza all'ingresso della variante. Danni incredibili alla moto, ma soprattutto sospetta frattura alla spalla dx per Ale che, dopo i primi interventi al Pronto Soccorso del Circuito, poco funzionale, viene trasportato con l'Ambulanza, al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Gerardo di Monza, per effettuare le radiografie e le cure del caso. Dopo diverse ore di attesa in ospedale, Alessandro viene dimesso, per fortuna, senza lesioni osse, ma solo con una forte contusione che crea dolore ai movimenti fisici.

Leggi tutto...

09 Maggio 2010 - ALBACETE (Spagna) wild card CEV

Da leader del Campionato Italiano alla Spagna. Albacete è una pista che ad Alessandro piace e foriera di bei ricordi. nelle sole due gare svolte in questa pista, a Settembre 2009, gara di CEV, è giunto 5°. Alla Finale dell'Europeo a Novembre 2009, partiva 3°, è giunto 2°, e non ha vinto per un errore al penultimo giro. Ora può farci vedere se ha ancora lo stesso feeling con Albacete.

Leggi tutto...

06 Giugno 2010 - MUGELLO - Wild Card Motomondiale

Prima wild-card mondiale 2010 per Alessandro, dopo essersi ritrovato al comando del Campionato Italiano e dopo aver ottenuto un bel podio (3° posto) al C.E.V. ad Albacete il 9 maggio scorso.

Leggi tutto...

19 e 20 Giugno 2010 - MUGELLO - 3° e 4° GARA CIV (Gara 1 Sabato e Gara 2 Domenica)

Dopo la prova del Mondiale di Alessandro del 6 giugno scorso, di nuovo in questo stupendo circuito del Mugello, non si poteva che fare bene.

Dopo un solo turno di libere, al primo turno di cronometrate il Venerdì pomeriggio, Alessandro strappa subito la Pole Position con il tempo di 2.01.7, tempo che non viene migliorato al secondo turno del sabato mattina né da Alessandro né da altri, perchè la pioggia cade insistentemente per tutto il sabato e per tutta la domenica, giorno di gara.

Leggi tutto...

04 Luglio 2010 - MISANO - 5° GARA CIV

Dopo aver perso la leader-ship del CIV, Alessandro tenta in questo circuito la rivincita, augurandosi anche di non avere la sfortuna avuta al Mugello dopo la Pole position.

Leggi tutto...

15 Agosto 2010 - BRNO - Wild Card Motomondiale

 Seconda wild-card mondiale 2010 per Alessandro, importante per recuperare dalle sfortune subite negli utlimi due mesi e per comprendere quale possa essere lo sviluppo verso il mondiale 2011.

Prove libere poco soddisfacenti, ma un buon warm-up con pista umida (a sfatare la poca confidenza di Ale con il bagnato) fanno ben sperare in una buona gara, pur partendo dalla 27° posizione in griglia.

Leggi tutto...

05 Settembre 2010 - MISANO - Wild Card Motomondiale

Terza wild-card mondiale 2010 per Alessandro, dopo una buona prova a Brno,

Prove libere soddisfacenti, ma una pessima caduta al "Carro" dovuta ad una brutta manovra di Moncayo, crea qualche problema al proseguimento di un normale week-end, sottoponendo Alessandro alle cure della Clinica Mobile e della struttura sanitaria del Circuito. Infatti se alle libere Alessandro girava in 1.46. alle cronometrate la performance è peggiorata, con partenza dalla 25° posizione in griglia.

Leggi tutto...

19 Settembre 2010 - MISANO - 6° GARA CIV

Si corre nuovamente a Misano, dopo che la prevista gara a Imola è stata annullata, optando quindi per Misano. Dopo la wild card mondiale nel medesimo circuito, Alessandro può cercare di recuperare le posizioni in classifica al CIV.

Leggi tutto...

17 Ottobre 2010 - MUGELLO - 7° GARA CIV

Ultima gara del CIV, campionato per il quale Alessandro non può più aspirare a vincere, ma si potrebbe ancora ottenere un terzo posto in classifica generale e vincere la speciale classifica dei giri veloci (che denota chi va veramente forte in un campionato abbastanza piatto e anomalo come quello del 2010).

Leggi tutto...

24 Ottobre 2010 - ALBACETE (Spagna) - Finale Europeo a Gara Unica

Dalla vittoria del CIV al Mugello, alla Spagna. Albacete è una pista che ad Alessandro piace e foriera di bei ricordi. Nelle tra gare svolte in questa pista, a Settembre 2009, gara di CEV, è giunto 5°. Alla Finale dell'Europeo a Novembre 2009, partiva 3°, è giunto 2°, e non ha vinto per un errore al penultimo giro. Alla gara di CEV dello scorso 9 maggio ha ottenuto un podio con il 3° posto. Ora può farci vedere se ha ancora lo stesso feeling con Albacete, e se l'Europeo può essere alla sua portata.

Leggi tutto...

31 Ottobre 2010 - ESTORIL - Wild Card Motomondiale

Quarta wild-card mondiale 2010 per Alessandro, terza gara consecutiva dopo una vittoria al CIV Mugello del 17 ottobre, un 4° posto all'Europeo ad Albacete in Spagna il 24 ottobre scorso, e ora ultima competizione del 2010 prima del riposo invernale in attesa delle decisioni ufficiali per la partecipazione al MotoMondiale 125gp nel 2011.

Leggi tutto...

© 2012 Alessandro Tonucci - WebMaster Andrea Arceci - Joomla Templates Free.
Tutti i diritti riservati. E' vietato l'utilizzo anche parziale dei contenuto del presente sito.
Copyright 2012