ALESSANDRO TONUCCI - #19 MOTO3 - Stagione 2011

Stagione 2011

TEST 125GP:

  • 10/11/12 FEBBRAIO - TEST Valencia
  • 15/16/17 FEBBRAIO - TEST Portugal Estoril
  • 4/5/6 MARZO - TEST Spain Jerez

 

Segue l'elenco delle gare 125GP, con cronaca e risultati.

20 Marzo 2011 - QUATAR, Losail - Notturna

Dopo i test pre-campionato di Valencia, Estoril e Jerez, via alla prima gara del mondiale 125GP, in notturna, ultimo anno della storica 2 tempi. Dal prossimo anno ci sarà la Moto3, una 250cc a 4 tempi.

Leggi tutto...

03 Aprile 2011 - SPAIN, Jerez de la Frontera

Dopo la prima gara del Qatar, ora siamo in Andalusia, a Jerez de la Frontera.

Le prove libere di Venerdì, hanno visto Alessandro continuare a migliorarsi per trovare il miglior setting di ciclistica e sospensioni, migliorando di tanto i tempi che aveva espresso nei test dei primi di marzo proprio quì a Jerez.

Leggi tutto...

01 Maggio 2011 - PORTUGAL, Estoril

Week-End Difficile per Alessandro...

Leggi tutto...

15 Maggio 2011 - FRANCE, Le Mans

Dopo appena 12 giorni dalla caduta di Estoril, che ha provocato ad Alessandro una frattura del trochite omerale sx, nessuno avrebbe scommesso sul rientro in pista di Ale nel circuito di Le Mans. Dopo una settimana di immobilizzazione del braccio con il tutore e un po' di magnetoterapia, solo il giorno prima della partenza per la Francia, Ale ha mosso con fatica il braccio coadiuvato dal fisioterapista Domenicucci dell'Atletic Club di Pesaro. Si è atteso il venerdi' per verificare la funzionalità completa sulla moto, e quindi, si è riscontrato che, con sacrificio e dolore, il week end poteva vedere Ale comunque correre in pista, consapevole dell'handicap che avrebbe portato Alessandro a girare più lentamente, rischiando anche la non qualificazione, su di una pista mai vista prima e dove occorre "guidare".

Leggi tutto...

05 Giugno 2011 - CATALUNYA, Catalunya

Ennesimo week-end rovinato dalla pioggia. Le incertezze di Alessandro con ancora in corpo la frattura del trochite omerale, si rinnovano dopo una nuova caduta al primo turno di libere del venerdì mattina, per un assetto di ciclistica ancora impostato per Le Mans e poco idoneo per questo circuito.

Leggi tutto...

12 Giugno 2011 - GREAT BRITAIN, Silverstone

Ancora pioggia sul mondiale. La frattura al trochite non da' più dolore, ma il solo pensiero che una caduta può nuovamente creare lesioni alla parte del corpo più debole e più esposta al contatto violento in caso anche di una semplice scivolata, condiziona molto la psiche del pilota.

Leggi tutto...

25 Giugno 2011 - NEDERLAND, Assen

Ancora acqua per alcuni turni di prove. Annullata una prova libera, esattamente la 2, per pista sporca di benzina o olio. Anche questa sfortuna di perdere un turno, per chi la pista la vede la prima volta. 

Leggi tutto...

03 Luglio 2011 - ITALY, Mugello

Stavolta non piove. Le performance di Ale sono lontane da quelle fornite sino a pochi mesi fa. Le tante cadute nei test e successivamente, la frattura al trochite omerale, hanno portato ad una situazione di incertezza nella guida, portando a risultati poco proficui. Qui il confronto è immediato. 

Leggi tutto...

17 Luglio 2011 - GERMANY, Sachsenring

Una verifica radiologica dopo 70 gg. dalla frattura del 30 aprile ad Estoril, ha evidenziato che la frattura al trochite omerale sx dà ancora problemi. Infatti il consolidamento osseo che sarebbe dovuto essere completato, invece risulta ancora incompleto, anche se in fase di guarigione. Ma la cosa più complicata è che ancora Alessandro non ha riacqusito la completa capacità di movimento, anche in velocità, del braccio e della spalla sx, dandogli ancora dolore in determinate situazioni.

Leggi tutto...

14 Agosto 2011 - CZECH REPUBLIC Brno

Week end positivo per Ale. Venerdì irrilevante per la pioggia che non lascia il mondiale sin dal suo inizio del 2011, Alessandro ritrova parzialmente la sua grinta e il suo modo di guida performante che lo avevano caratterizzato dal 2008 al 2010, perduti sin dall'inizio del 2011 e peggiorati dopo la frattura del trochite omerale al Gp dell'Estoril il 30 aprile scorso.

Leggi tutto...

28 Agosto 2011 - INDIANAPOLIS, Indianapolis

Week end con progressiva crescita. Ogni turno di prove Alessandro produce miglioramenti sui tempi, pur non avendo mai visto la pista, oltretutto molto scivolosa per il rifacimento dell'asfalto senza un minimo di grip.

Leggi tutto...

4 Settembre 2011 - SAN MARINO, Misano

Finalmente abbiamo rivisto un Alessandro guidare come sapeva fare prima della frattura.

Leggi tutto...

18 Settembre 2011 - ARAGON, Motorland

Dopo le varie vicissitudini, Ale è tornato ad essere lui. Non ancora quello dei splendidi tempi del 2009 e 2010, ma ci siamo quasi.

Leggi tutto...

02 Ottobre 2011 - JAPAN, Motegi

Finalmente una gara ed un week end degno del pilota. Arrivato a Motegi solo al venerdi' per il 2° turno di libere, poco dopo essere atterrati a Tokio Narita, essersi sorbito un viaggio complessivo di circa 24 ore, più le 7 ore di differenza fuso orario, Alessandro gira al 2° FP, se pure 32°, con un tempo gia' accettabile.

Leggi tutto...

16 Ottobre 2011 - AUSTRALIA, Phillip Island

Nuova pista, nuove esperienze. Approccio tranquillo alla pista nella prima giornata di libere del venerdì. Dopo il Jet lag di 9 ore e un trasferimento di circa 24 ore dall'Italia, Alessandro testa la nuova pista con l'assetto di Motegi, prima di appoprtare le eventuali modifiche necessarie all'adattamento alla nuova e diversa pista. Nelle FP3 Alessandro rimane costantemente in 11° posizione sino a pochi minuti dal termine turno, dove, dopo essere uscito in Pit lane, finisce in pochi minuti in 21° posizione a 3,5 secondi dalla pole.

Leggi tutto...

23 Ottobre 2011 - MALAYSIA, Sepang

Domenica segnata dalla morte di MARCO SIMONCELLI.

Ennesima positiva esperienza per Ale. Pista mai vista, ma bellissima a dire del pilota.

Leggi tutto...

6 Novembre 2011 - VALENCIA, Valencia

Week End condizionato dalla pioggia.

Buon fine stagione per Alessandro, con il rammarico di una cattiva partenza in gara, che avrebbe potuto, se fatta bene, portarlo a chiudere in 8° o 9° posizione.

Leggi tutto...

© 2012 Alessandro Tonucci - WebMaster Andrea Arceci - Joomla Templates Free.
Tutti i diritti riservati. E' vietato l'utilizzo anche parziale dei contenuto del presente sito.
Copyright 2012