ALESSANDRO TONUCCI - #19 MOTO3 - FRANCIA - LE MANS - GARA 5

Stagione 2014

FRANCIA - LE MANS - GARA 5

Stampa

FRANCIA 2014

LE MANS

FP1 e FP2.

Buona FP1 per Ale, che chiude in 8° posizione a 1 secondo dalla Pole, con il best di 1.45.0.

Nelle FP2 Ale migliora il suo tempo con 1.44.7 ma perde posizioni finendo in 24° posizione. In questo turno, per conservare gomme per i i successivi, viene utilizzata la gomma H anteriore, che non piace e non è mai piaciuta ad Ale.

FP3 E QUALIFICHE

Continua la ricerca del miglior setting, che dopo i due giorni di test ad Aragon, sembra più semplice trovare. Ale riesce a migliorare ancora il suo best, chiudendo in 15° posizione la FP3 a 0,9 secondi dalla Pole.

La velocità di punta delle Mahindra e quindi della moto di Alessandro continua ad essere tra le meno performanti. Qualifiche concluse in 16° piazza a 0.900 secondi dalla Pole. Ma Alessandro ha mostrato durante le qualifiche una cosa molto interessante, ovvero il passo di gara continuato rispetto ad altri piloti che hanno fatto un miglior tempo, ma solo in un giro, mentre Ale ha molti giri tutti molto simili vicino al best, per cui c’è una ottima aspettativa sul ritmi di gara.

WARM UP

Warm up infuocato per Ale. Infatti aveva fatto vedere un ottimo passo durante le qualifiche e, come previsto, durante i 20 minuti di warm up, Ale ottiene subito giri impressionanti, girando subito in 1.46.3 e mantenendo la prima posizione per circa 13 minuti durante tutto il warm up, per perderla e scendere sino alla 5° posizione solo durante gli ultimi 2 minuti nell’effettuare gli ultimi 2 giri. Ottime premesse per la gara, visto poi che Alessandro è notoriamente un pilota che durante il warm up non spinge mai la moto all’eccesso.

GARA

Una partenza come sempre non ottimale, legata ai conosciuti problemi della non performante frizione Mahindra, trova Alessandro a perdere posizioni già al primo giro, per recuperare poi abbastanza velocemente e raggiungere la 14 posizione alle spalle di Oliveria con l’altra Mahindra. I due si stavano giocando la 12 posizione quando Alessandro, al 7° giro, mentre stava tentando il sorpasso in curva su Oliveria, scivola per chiusura dell’anteriore. Rimane comunque la miglior Mahindra più veloce, pur cadendo, avendo effettuato il 12° miglior giro veloce con 1.43.2=. Ottimo week end complessivamente parlando. Peccato per la caduta in gara. Però il tutto ci fa ben sperare per la gara successiva al Mugello.

© 2012 Alessandro Tonucci - WebMaster Andrea Arceci - Joomla Templates Free.
Tutti i diritti riservati. E' vietato l'utilizzo anche parziale dei contenuto del presente sito.
Copyright 2012